GLI IDEATORI

Il Gruppo di Installazione è uno studio di design che si occupa della ideazione, produzione e vendita di oggetti tessili per l’arredamento e la persona.

È composto da tre anime eterogenee che si sono formate nell’ambito della moda, del tessuto e della comunicazione

Samanta Mancone
Samanta ManconeSocio Fondatore
Ha lavorato per dieci anni come designer di abbigliamento, per dedicarsi poi all’interior design.
Fabrizio Flaccomio
Fabrizio FlaccomioSocio Fondatore
Ha maturato una lunga esperienza come designer e ricercatore tessuti per importanti marchi del lusso italiano del settore moda.
Fabio Timodei
Fabio TimodeiSocio Fondatore
Ha sviluppato la sua esperienza come graphic designer ed art director, curando la comunicazione per importanti aziende internazionali.

LE ORIGINI

La storia del Gruppo di Installazione comincia tredici anni fa con una scoperta: una fabbrica laniera abruzzese del 1860 ancora attiva, con macchinari industriali funzionanti e la possibilità di far parlare, a questa tradizione, un linguaggio diverso.

Il progetto è partito dal Tabarro abruzzese, mantello usato dai pastori locali, immortalato da Cartier-Bresson nelle sue immagini di Scanno (nella foto Scanno, the Abruzzi, Italy 1951). Veniva indossato nei lunghi periodi della transumanza, mentre si percorrevano i “tratturi”, gli antichi sentieri del gregge. Trascorrendo molto tempo lontano da casa, i pastori lo usavano per proteggersi dal clima rigido delle montagne marsicane, e la sera, sostenuto da bastoni, diventava la loro tenda.

Il Tabarro ripropone, nel materiale e nella fattura, il valore di un tempo passato in cui l’abito era abitazione, coperta e rifugio.